Privacy Policy
Questo sito web è gestito in Italia dalla Casa di Cura Nuova Clinica S. Rita S.p.A., società di diritto italiano, titolare del trattamento di dati personali che vengono effettuati presso la propria sede, in Viale Mellusi, 103 – BENEVENTO, nella figura del Legale Rappresentante pro tempore.
La presente policy, resa a coloro che interagiscono con il sito, ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento Europeo, descrive come usiamo e proteggiamo ogni informazione fornita dall’utente, al momento della navigazione.
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Ci riserviamo di modificare questa policy di volta in volta, aggiornando questa pagina, che suggeriamo di visionare periodicamente per verificarne ogni modifica.
Per qualsiasi richiesta o commento connesso alla presente policy, si prega di contattarci alla mail: infoprivacy.clinicasantarita@gmail.com
Tipologia dei dati trattati
Dati di navigazione
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Tuttavia la navigazione di un sito web comporta la raccolta “passiva” di informazioni sulla navigazione del visitatore da parte del gestore del sito. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, essere associate ad utenti identificati.
In questa categoria di dati rientrano ad esempio gli indirizzi IP.
Non utilizziamo cookies nelle aree del nostro sito e le comunicazioni generate con l’uso del sito non contengono immagini elettroniche dette “web beacons”.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica ai possibili contatti indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva, che si qualificano quali “Dati Personali”, ai sensi dell’articolo 4 comma 1) del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali UE 2016/679, ovvero dati che riguardano l’utente e che sono ad esso riconducibili.
Se non diversamente indicato, non raccoglieremo categorie particolari di dati personali.
In questa policy utilizziamo il termine “Dati Personali” e “Informazioni che la riguardano”, “Utente” e “Interessato” in modo intercambiabile.
Finalità del trattamento
Dati di navigazione
Questi dati, anonimizzati, vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
Dati forniti volontariamente dall’utente
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali UE 2016/679, il Titolare informa che i dati personali verranno trattati esclusivamente per rispondere alle eventuali richieste da parte dell’utente
I dati personali acquisiti saranno oggetto di trattamento, nel rispetto della normativa sopra richiamata, con riferimento alle tipologie dei servizi selezionati.
Il presupposto di liceità del trattamento, ai sensi del Regolamento UE 2016/679, risiede nell’art.6, comma1, lett. a), che l’utente esprime con l’invio della mail.
Modalità di trattamento – sicurezza informazioni
Il trattamento dei dati personali avviene tramite strumenti manuali, informatici e telematici, da parte del Titolare.
Metteremo in atto tutte le precauzioni affinché il nostro staff, che ha accesso alle informazioni, riceva una formazione che assicuri il rispetto della presente policy e degli obblighi normativi.
Comunicazione dei dati
Il trattamento dei dati non comporta processi decisionali automatizzati, né profilazione e l’Azienda non trasferisce dati personali in Paesi terzi.
Escludendo le comunicazioni e le diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, potranno venire a conoscenza dei dati personali gli incaricati del trattamento e gli addetti alla gestione e manutenzione degli strumenti elettronici e, in genere, tutti quei soggetti pubblici e privati cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità di cui sopra.
Potranno essere diffusi presso gli enti competenti; fermo restando il divieto di diffondere i dati particolari.
La lista del personale incaricato, designato e nominato per iscritto dal titolare, al trattamento dei dati, è disponibile presso la sede aziendale.
Conservazione dei dati
Conserveremo i dati solo per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità per le quali essi sono trattati. Al termine dell’erogazione del servizio, i dati saranno tempestivamente cancellati, a meno che non siamo tenuti a conservarli per periodi più lunghi in conseguenza di regolamenti o leggi derivanti dalla normativa vigente. Quando il trattamento dei dati dell’utente non sarà più necessario nemmeno per esigenze legali o normative, la nostra società adotterà misure ragionevoli per distruggere tali dati in modo sicuro o per renderli definitivamente non identificabili.
Diritti dell’interessato
L’interessato potrà esercitare i diritti previsti dagli artt. da 15 a 22 e all’art. 34 del Regolamento Europeo, ovvero il DIRITTO a chiedere l’accesso ai dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali e di opporsi al loro trattamento; alla portabilità dei dati; proporre reclamo ad un’autorità di controllo; conoscere la fonte da cui hanno avuto origine i dati, qualora non siano raccolti presso l’interessato.
L’interessato potrà esercitare i propri diritti inviando una richiesta a santaritaspa@pec.sinapsis-srl.net o contattando il Responsabile Protezione Dati, nella persona della Dr.ssa Tufano Michela michela.tufano@pec.it.
Il termine entro cui risponderemo, anche nel caso di diritto di accesso, è di un mese, estendibili fino a tre in casi di particolare complessità. In quest’ultimo caso, comunque l’interessato sarà informato dei motivi del ritardo entro un mese dalla richiesta. In caso di diniego, l’interessato sarà informato, senza ritardo, dei motivi dell’inottemperanza alla richiesta e della possibilità di presentare un reclamo all’autorità di controllo.
Titolare del trattamento e responsabile del trattamento dati personali
La Casa di Cura Nuova Clinica S. Rita S.p.A è Titolare del trattamento dei dati personali che vengono effettuati presso la propria sede, in Viale Mellusi, 103 – BENEVENTO, nella figura del Legale Rappresentante pro tempore.
Qualsiasi richiesta relativa ai dati personali potrà essere inviata presso la sede legale della società o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica infoprivacy.clinicasantarita@gmail.com
L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento dei dati è disponibile presso la società o potrà essere conosciuto dietro specifica richiesta formulata con le modalità sopra indicate. A tali richieste sarà fornito idoneo riscontro secondo le tempistiche previste dal GDPR.
La presente informativa sarà soggetta ad aggiornamenti.
Informativa privacy
per rendere possibile lo svolgimento della professione sanitaria, verremo a conoscenza dei Suoi dati personali e sensibili, atti a rivelare il Suo stato di salute.
Il trattamento dei dati è improntato a principi di correttezza, liceità, legittimità, indispensabilità e non eccedenza. Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia il mancato consenso al trattamento dei dati, ad eccezione di quelli previsti dalla normativa vigente, comporta l’impossibilità di erogare la prestazione sanitaria specifica.
La Casa di Cura Nuova Clinica S.Rita S.p.A. è titolare dei trattamenti che vengono effettuati presso la propria struttura, in Viale Mellusi, 103 – BENEVENTO, nella figura del Legale Rappresentante, Dr.ssa Cozzi Isabella.
Il Responsabile dei dati per l’area sanitaria è il Direttore Sanitario.
Il Responsabile della Protezione Dati della Casa di Cura Santa Rita S.p.A. è la Dr.ssa Michela Tufano e-mail: michela.tufano@pec.it.
I DATI PERSONALI POSSONO ESSERE UTILIZZATI SOLO CON IL SUO CONSENSO
Il presupposto di liceità del trattamento, ai sensi del Regolamento UE 2016/679, risiede nell’art.6, comma 1, lett. A), ovvero si fonda sul Suo consenso, che potrà revocare in qualsiasi momento.
Il trattamento è lecito solo se Lei esprime esplicito consenso al trattamento dei propri dati personali per le specifiche finalità, che verrà documentato da operatori autorizzati.
Il minore di età superiore ai 14 anni può esprimere un “consenso partecipato” con firma congiunta con il genitore/tutore.
Il Consenso DEVE essere libero, specifico, informato, inequivocabile e deve essere manifestato attraverso “dichiarazione o azione positiva inequivocabile”.
Il mancato consenso al trattamento dei dati, ad eccezione dei trattamenti urgenti e di quelli disposti da Autorità Pubbliche, che hanno un ulteriore fondamento di liceità, comporta l’impossibilità di erogare la prestazione sanitaria.
Prima di manifestare il Suo consenso, per il trattamento di tutti i suoi dati, non solo nell’ambito delle prestazioni sanitarie a Lei rivolte, ma anche per tutte le attività correlate (es. amministrative), La invitiamo a leggere le righe che seguono:
La raccolta e il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici.
Il trattamento dei Suoi dati è finalizzato, esclusivamente, a rendere possibile le prestazioni sanitarie e tutte le attività correlate (es. amministrative). Non comporta processi decisionali automatizzati e l’Azienda non trasferisce dati personali in Paesi terzi.
Custodiremo i Suoi dati in archivi cartacei ed informatici, proteggendoli con misure di sicurezza che evitino rischi di perdita e/o distruzione e/o diffusione ed in grado di garantire che solo il personale autorizzato possa conoscere le informazioni che La riguardano.
I DATI CHE LEI CI FORNIRÀ CI AIUTERANNO A CURARLA
I Dati sono le informazioni personali e sanitarie che La riguardano. In assenza di tali dati potrebbe essere difficile offrire la prestazione da Lei richiesta. Essi saranno raccolti ed utilizzati nel corso degli interventi di prevenzione, dei trattamenti di diagnosi e cura a Lei rivolte, nonché per le attività amministrative connesse e certificatorie, relative allo stato di salute. Alcuni di questi dati, resi in forma anonima (cioè non collegabili al Suo nome e cognome), potranno essere utilizzati per la ricerca scientifica, per la statistica-epidemiologica e per la formazione. Potranno essere trattati dati sanitari riguardante i Suoi familiari, solo se strettamente indispensabili a giudizio del professionista sanitario responsabile delle Sue cure.
I DATI SARANNO UTILIZZATI PROTEGGENDO LA SUA RISERVATEZZA
I Suoi dati saranno utilizzati, nei modi previsti dalla legge e nel rispetto del segreto professionale e d’ufficio, dagli incaricati del trattamento della Casa di Cura (personale di segreteria, medici, sostituti, tirocinanti, amministratore di sistemi) e dai responsabili esterni, potranno essere comunicati a liberi professionisti per finalità amministrative e contabili e, in genere, a tutti quei soggetti pubblici e privati cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità per cui è stata richiesta la prestazione.
I Suoi dati potranno essere comunicati, a seguito di ispezioni o verifiche, qualora richiestici, a tutti gli organi ispettivi, preposti a verifiche e controlli, inerenti la regolarità degli adempimenti di legge. Potranno essere, altresì, comunicati alle società/studi professionali che prestano attività di assistenza, consulenza o collaborazione al titolare del trattamento, a pubbliche amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti.
I Suoi dati potranno essere comunicati a Sani.A.R.P., Portale Informativo della Regione Campania, che governa i flussi informativi sanitari del prescritto (Casa di Cura) e dell’erogato (Utente), sia dell’area farmaceutica che dell’area specialistica, in maniera automatizzata. I dati personali sono richiesti, raccolti e trattati per lo svolgimento delle specifiche funzioni istituzionali e nei limiti previsti dalla relativa normativa per svolgere attività necessarie per prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione o per altre prestazioni richieste, farmaceutiche e specialistiche. L’accesso ai dati è consentito esclusivamente ai medici prescrittori e centri erogatori tramite un doppio sistema di filtro costituito sia dalle credenziali richieste per l’accesso al sistema Sani.A.R.P. sia dalla specifica autenticazione tramite i codici riportati sulla propria tessera sanitaria; i dati raccolti vengono gestiti in modo anonimo. La comunicazione o la diffusione dei dati personali a soggetti pubblici o privati sarà effettuata solo se prevista da norme di legge o di regolamento o se risulta necessaria per fini statistici o diagnostico – terapeutici.
Il consenso alla Piattaforma Informatica Sani.A.R.P. – Regione Campania è libero e facoltativo ed un eventuale rifiuto non avrà conseguenze negative sulla possibilità di usufruire delle prescrizioni ed erogazioni sanitarie.
In ogni momento potrà esercitare i diritti previsti dagli artt. da 15 a 22 e all’art. 34 del Regolamento Europeo. Per le finalità specifiche anzidette, la raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati dalla Regione Campania e/o dalla Piattaforma Informatica Regionale Sani.A.R.P. in qualità di contitolari del trattamento: la prima per le finalità istituzionali legate alla gestione del Servizio Sanitario Regionale e Nazionale e la cura e l’assistenza dovuta ai cittadini, Sani.A.R.P. per le finalità legate alla gestione del sistema informativo Sanitario Regionale ed alla sicurezza del sistema informativo stesso. Il referente Sani.A.R.P. provvederà alla nomina di Responsabili ed Incaricati del trattamento. Tutte le richieste in materia di privacy possono essere indirizzate al Referente Regionale SANI.A.R.P. – utilizzando la casella di posta elettronica info@saniarp.it.
La Casa di Cura non trasferisce i dati personali in Paesi terzi.
I dati sanitari non sono in alcun modo diffusi.
LA SUA STORIA SANITARIA: ’IL DOSSIER’[1]
Per assicurarLe un migliore processo di cura, è possibile istituire un dossier sulle Sue informazioni sanitarie, in modo da ricostruire la Sua storia clinica, come previsto dal Garante per la protezione dei dati personali nella Linea Guida in tema di fascicolo e di dossier sanitario elettronico, del 5 marzo 2009. Il Dossier sanitario rappresenta l’insieme delle Sue informazioni sanitarie, risultanti dai trattamenti che effettuerà presso la nostra struttura.
Tale strumento Le offre l’opportunità di disporre di un quadro il più possibile completo delle informazioni sanitarie che La riguardano, per assicuraLe un migliore processo di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione. Tuttavia i Suoi dati possono avere un’ampia sfera conoscitiva. Per questo motivo ha la facoltà di non far costituire il dossier, con la possibilità che, in tal caso, i dati sanitari siano disponibili solo al professionista che li ha redatti, di ‘oscurare’ nel Dossier alcune informazioni sanitarie relative a singoli eventi clinici o di acconsentire che solo alcuni soggetti possano consultarlo.
Nel caso decida di non far confluire nel Dossier alcune informazioni sanitarie che la riguardano, Le garantiamo che il personale autorizzato alla consultazione dei Suoi dati non venga automaticamente a conoscenza del fatto che ha effettuato tale scelta (“oscuramento dell’oscuramento”). L’”oscuramento” dell’evento clinico è revocabile nel tempo.
Qualunque sia la Sua scelta, da manifestare unitamente al consenso previsto per il trattamento dei dati in generale, non sarà pregiudicato, in alcun modo, il Suo diritto di accedere alle prestazioni del Servizio sanitario e di usufruire delle prestazioni mediche.
L’accesso ai dati, contenuti nel dossier sanitario, è consentito – salvo Sua diversa volontà – unicamente ai professionisti che, a vario titolo, La prenderanno in cura.
Il Suo dossier potrebbe essere consultato, anche senza il suo consenso, ma nel rispetto dell’autorizzazione generale del Garante, qualora sia indispensabile per la salvaguardia della salute di un terzo o della collettività.
Per l’esercizio dei diritti di cui all’art 20, senza ledere i diritti e le libertà altrui, Lei ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei Suoi dati personali da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile, previo esplicito consenso scritto.
I SUOI DATI SONO AL SICURO
Custodiremo i Suoi dati in archivi cartacei ed informatici, proteggendoli con misure di sicurezza che evitino rischi di perdita e/o distruzione ed in grado di garantire che solo il personale autorizzato possa conoscere le informazioni che La riguardano.
Il periodo di conservazione dei dati è quello disposto dalla normativa.
Il trattamento non comporta processi decisionali automatizzati.
LEI PUO’ ESERCITARE I SUOI DIRITTI
In base agli artt. da 15 a 22 e all’art. 34 del Regolamento Europeo, LEI HA DIRITTO A:
Ovvero
Chiedere l’accesso ai suoi dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi[2] o la limitazione[3] del trattamento dei dati personali che La riguardano e di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati[4]
Revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca
Proporre reclamo a un’autorità di controllo
Conoscere la fonte da cui hanno origine i dati, qualora non siano raccolti presso l’interessato
Potrà esercitare i Suoi diritti rivolgendosi al personale dell’ufficio accettazione o inviando una richiesta al titolare del trattamento, scrivendo a: infoprivacy.clinicasantarita@gmail.com, oppure potrà contattare direttamente il Responsabile della Protezione Dati della Casa di Cura S.Rita S.p.A., nella persona della Dr.ssa Michela Tufano e-mail: michela.tufano@pec.it.
Il termine entro cui Le risponderemo, anche nel caso di diritto di accesso, è di un mese, estendibile fino a tre mesi in casi di particolare complessità. In quest’ultimo caso, comunque La informeremo dei motivi del ritardo entro un mese dalla richiesta.
In caso di diniego, La informeremo, senza ritardo, dei motivi dell’inottemperanza alla Sua richiesta e della possibilità, da parte Sua, di presentare un reclamo all’autorità di controllo.
L’accesso agli atti è GRATUITO, ma in caso di richiesta copia cartacea della cartella clinica e/o elettronica del Dossier si terrà conto dei costi amministrativi sostenuti.
Le informazioni sono fornite per iscritto o con altri mezzi o, se Lei lo richiede, possono esserLe fornite anche oralmente. In tal caso, il personale autorizzato della Casa di Cura ha il diritto di chiederLe informazioni necessarie a identificarLa, che ha il dovere di fornirci.
La lista del personale incaricato, designato e nominato per iscritto dal titolare, al trattamento dei dati, è disponibile presso gli uffici aziendali.
[1] Nel costituire il dossier, si assicura il rispetto delle disposizioni normative a tutela dell’anonimato della persona, nei casi prescritti dalla Legge.
[2] Ove possibile
[3] Ove possibile
[4] Per l’esercizio dei diritti di cui all’art 20, senza ledere i diritti e le libertà altrui, Lei ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei Suoi dati personali automatizzati da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile, previo esplicito consenso scritto. Non si applica ai trattamenti non automatizzati (quindi non si applica agli archivi o registri cartacei) e sono previste specifiche condizioni per il suo esercizio; in particolare, sono portabili solo i dati trattati con il consenso dell’interessato o sulla base di un contratto stipulato con l’interessato(quindi non si applica ai dati il cui trattamento si fonda sull’interesse pubblico o sull’interesse legittimo del titolare, per esempio), e solo i dati che siano stati “forniti” dall’interessato al titolare.