PRINCIPI FONDAMENTALI
APPROPRIATEZZA DELLE CURE
Le prestazioni sono erogate con modalità e tempistiche adeguate ai singoli casi, garantendo il rispetto dei protocolli medico-chirurgici riconosciuti dalle linee guida scientifiche a garanzia della salute del paziente assistito.
EGUAGLIANZA ED IMPARZIALITÀ
Ogni paziente della Casa di Cura deve essere rispettato in tutti i momenti del vivere quotidiano, nella dignità della persona, avendo diritto di ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate, senza discriminazione di età, sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche.
UMANIZZAZIONE E DIRITTO DI SCELTA
La Casa di Cura rende semplice l’accesso ai servizi e alle prestazioni sanitarie con la cortesia e la disponibilità del personale nel rispetto del rapporto umano e della libertà di scelta da parte dei cittadini.
TRASPARENZA
La Casa di Cura si impegna ad orientare la propria azione nel rispetto della trasparenza, anche con la comunicazione dei risultati ottenuti circa l’efficacia e l’efficienza dei servizi erogati.
CONTINUITÀ
La Casa di Cura assicura la continuità e la regolarità delle cure. In caso di funzionamento irregolare, o di interruzione del servizio, adotta misure volte ad apportare agli utenti il minor disagio possibile.
RISERVATEZZA
I servizi ed il trattamento dei dati relativi allo stato e ai fatti riguardanti il paziente assistito (acquisizione, conservazione, trasmissione, distruzione) sono effettuati nel rispetto più assoluto della riservatezza. Le informazioni riguardanti la persona sono comunicate solamente al diretto interessato o al suo delegato. Tutti i trattamenti di dati sono effettuati nel rispetto più assoluto delle norme che regolamentano la privacy e la protezione dei dati personali.
Il personale sanitario e il personale amministrativo improntano le proprie azioni nel rispetto del segreto professionale e della riservatezza delle informazioni di cui sono venuti a conoscenza.
EFFICIENZA, EFFICACIA E QUALITÀ DEI SERVIZI
Ogni operatore lavora per il raggiungimento dell’obiettivo primario che è la salute del paziente, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, aggiornando costantemente le proprie conoscenze tecnico-scientifiche ed utilizzando con efficienza ed efficacia l’organizzazione per l’erogazione dei servizi della struttura.
In adesione ai criteri di “Ospedale senza dolore” il servizio di Anestesia e Rianimazione, in collaborazione con i medici delle Unità Operative, assicura interventi idonei al trattamento del dolore tramite programmi individuali predisposti nel rispetto della normativa vigente e della dignità del malato.
PARTECIPAZIONE
La Casa di Cura garantisce al paziente e ai suoi familiari la partecipazione alla prestazione del servizio, attraverso una corretta e tempestiva condivisione delle informazioni riguardanti la diagnosi e la cura, assicurando così la facoltà di esprimere una personale valutazione sui trattamenti e servizi ricevuti, anche attraverso suggerimenti e reclami per un costante miglioramento.
ATTIVITÀ SANITARIA
La Casa di Cura Nuova Clinica Santa Rita è caratterizzata da una spiccata interdisciplinarietà e tempestività della diagnosi e cura, propria delle strutture opportunamente dimensionate e dotate di professionalità con propensione al lavoro in team, che facilita un approccio sistemico allo studio dei singoli casi. La Struttura assicura l’assistenza infermieristica h24 tramite personale dipendente qualificato coordinato dai caposala. Oltre alle prestazioni terapeutiche di competenza, gli Infermieri si adoperano per identificare e soddisfare i bisogni del paziente, per pianificare un’assistenza personalizzata, per favorire il ripristino ed il mantenimento del massimo livello di indipendenza possibile e per attuare interventi di prevenzione.
RISORSE UMANE
L’organico comprende 113 unità, così suddivise:
Personale Medico | 33 |
Biologi | 02 |
Infermieri Professionali | 36 |
Ausiliari socio-sanitari | 05 |
OSS. – OTA | 06 |
Tecnici Laboratorio Analisi | 01 |
Tecnico Radiologia | 01 |
Farmacista | 01 |
Personale Amministrativo | 09 |
Operaio | 02 |
Appalti esterni /Cons. Tecniche | 17 |