QUALITÁ

La politica per la qualità è una strategia aziendale che costituisce lo specchio dell’architettura organizzativa ed operativa in uso presso la struttura e comporta la fissazione e la misurazione di Standard di qualità promuovendo il miglioramento continuo e garantendo attività e procedure omogenee in tutte le aree. Essa ha valore quando opportunamente chiara e assimilata dagli interessati e rivolta al costruttivo dialogo e nell’interesse di tutti, senza prescindere dal buon senso nella reale applicazione. La Casa di Cura è impegnata da oltre un decennio al mantenimento dei requisiti del proprio Sistema di Qualità attraverso la ricerca e l’adozione di procedure e protocolli sempre più aderenti alla mutevole situazione legislativa e di settore, verificando che risultino utili e suscettibili di valutazioni periodiche per il continuo miglioramento del Sistema e quindi del Servizio. L’implementazione di modelli e certificazioni sono finalizzate all’ottimizzazione dei processi e favorire così un’agile completa visione d’insieme del Sistema Azienda. La carta dei servizi, strumento d’interfaccia tra la Casa di Cura, gli utenti e la ASL di appartenenza, ha il compito non solo informativo, ma di reale potere di controllo sulla qualità delle prestazioni erogate.

In particolare la Casa di Cura:
•adotta standard di qualità del servizio, mantenendo attiva una certificazione dei processi attraverso visite ispettive esterne da parte di enti di certificazione accreditati;
•rende pubblici gli standard ed anche gli impegni o i programmi di miglioramento che si assumono nel breve/medio termine informando l’utente;
•verifica il rispetto degli standard e riconosce all’utente lo stesso diritto di verifica;
•verifica il grado di soddisfazione dell’utente;
•assicura all’utente stesso la possibilità di reclamare, in tutti i casi in cui sia possibile dimostrare che il servizio reso è inferiore agli standard dichiarati, o che sono stati lesi i principi informatori della carta dei servizi e i diritti stessi dell’utente.
La Casa di Cura, per meglio rispondere alle richieste e aspettative dell’utenza, assicura gli standard di qualità di seguito sintetizzati in tabella.